La psicologia in soggetti adulti prevede il trattamento di tutte le problematiche che possono insorgere in età adulta, offre supporto per affrontare disagi, cambiamenti e malessere.
I principali ambiti di intervento riguardano disturbi d’ansia, disturbi legati allo stress, elaborazione del lutto, attacchi di panico, difficoltà psicologiche legate a separazioni e traumi. In età adulta possono insorgere difficoltà relazionali e situazioni di disagio che necessitano di un supporto psicologico per comprendere e esprimere i propri bisogni.
Il supporto psicologico e i percorsi di psicoterapia possono aiutare le persone a comprendere ciò che non funziona nella propria vita e a trovare le proprie risorse per affrontare con consapevolezza ciò che crea sofferenza. Il terapeuta può fornire i mezzi necessari per realizzare il cambiamento personale desiderato e per migliorare il benessere della persona.
L’ansia diventa un problema per la persona quando è costante e sempre elevata. Impariamo a riconoscere le componenti dell’ansia funzionali da quelle negative e disturbanti. Attraverso percorsi di psicoterapia cercheremo le modalità comportamentali più efficaci per gestire al meglio situazioni ansiogene, così da poter recuperare sicurezza e serenità.
Interventi clinici, percorsi di sostegno e psicoterapia. Uno spazio d’ascolto e accoglienza con l’obiettivo di aiutare chi soffre di depressione o ha vissuti depressivi a migliorare le capacità di prendersi cura di se stessi e riuscire a trovare risorse e strumenti per identificare, cambiare e/o accettare situazioni che creano un profondo disagio emotivo alla persona. Lavoriamo insieme perché il paziente possa riprendere in mano la propria vita.
Persone con Distress (stress negativo) mantengono risposte psicologiche e di natura fisiologica anche nel momento in cui l’evento stressante non è più presente, succede che in seguito ad eventi stressanti non riescono a ripristinare uno stato di omeostasi. Anche eventi interni, emozioni e sentimenti possono causare stress alla persona, per esempio possono essere percepiti come fortemente stressanti paura di guidare, esami, situazioni lavorative, preoccupazioni per eventi futuri. Attraverso percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia si affrontano le difficoltà legate allo stress (alterazioni del ciclo sonno/veglia, difficoltà di concentrazione, ansia, difficoltà relazionali) per apprendere le principali strategie di gestione degli eventi stressanti e migliorare il benessere psicologico e la qualità di vita.
L’EMDR (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING) è un metodo psicoterapico strutturato che aiuta le persone in caso di psicopatologia e che si rivela efficace nel trattamento di depressione, ansia, lutti, fobie e problemi legati ad eventi traumatici e stressanti. La psicoterapia con EMDR si basa sull’assunto che i pensieri, le emozioni e i comportamenti disfunzionali siano il risultato di memorie non elaborate e ha lo scopo di ridurre la sofferenza del paziente, rafforzando credenze adattive e più funzionali relative all’evento stressante e traumatico vissuto dalla persona. La psicoterapia EMDR è orientata al trattamento del trauma e dei disturbi post-traumatici con l’obiettivo di risolvere la sintomatologia e aiutare le persone a vivere in modo più sereno.
Percorsi orientati a trovare strategie educative e favorire il problem solving. Insieme riflettiamo su aspetti cognitivi ed emotivi, sul significato dei comportamenti dei bambini e su come migliorare la comunicazione. Gli ambiti applicativi del PT sono ansia, disattenzione, iperattività, disregolazione emotive, situazioni familiari complesse e situazioni educative, supporto educativo, rapporti conflittuali tra fratelli, selettività alimentare, sonno e situazioni non cliniche in cui i genitori cercano un supporto per comunicare in modo più efficace e ridurre lo stress in famiglia.
Se sei in difficoltà o qualcosa ti crea disagio psicologico grazie alle nuove tecnologie puoi prenotare sedute di psicoterapia on-line. Dopo aver preso appuntamento ti verranno inviate tutte le informazioni necessarie per il consenso alla prestazione e per la privacy.
Richiedi informazioni